mercoledì 15 luglio 2009

Il viaggio: Montreal, Quebec, Tadoussac, New York

Per chi fosse interessato a fare il nostro stesso viaggio, spieghiamo nel dettaglio l'organizzazione del viaggio (hotel, mezzi di trasporto ecc).
Viaggio Toronto-Montreal : autobus Coach canada (6 ore)
2 notti a Montreal
Viaggio Montreal-Quebec: autobus Orleans Express (3 ore)
2 notti a Quebec city
Viaggio Quebec city-Tadoussac: noleggio auto
2 notti a Tadoussac
Viaggio Quebec-Montreal: autobus Orleans Express (3 ore)
2 notti a Montreal
Viaggio Montreal-new york: autobus Greyhound (7,5 ore)
5 notti a New York
Viaggio New York-Toronto (di notte): autobus Megabus (10 ore)

Come autobus il migliore rispetto alla comodità dei sedili e al servizio offerto è stato Orleans Express, seguito da Coach canada, poi da Greyhound e infine da Megabus. Quest'ultimo è un autobus low cost per cui non badano tanto alla qualità.

Per il noleggio dell'auto abbiamo prenotato con National direttamente dal sito internet. Fate attenzione alla questione dell'assicurazione, perchè loro non ti danno la casco, ma hai sempre un massimale da pagare in caso di sinistro che varia dai 300 ai 500 $, se vuoi evitare questo massimale devi chiedere per una full insurance, pagando ovviamente di più, ma non tutte le compagnie la forniscono.

Per gli hotel abbiamo prenotato tutto tranne tadoussac con www.hotwire.com. Il bello di questo sito è che si risparmia circa il 20-30% rispetto alle tariffe reali dell'albergo perchè non sai a quale albergo andrai finchè non hai effettuato il pagamento. In pratica tu scegli i giorni e la città che ti interessa, il sito ti fornisce un elenco degli alberghi disponibili dandoti la posizione dell'albergo (downtown, airport ecc), le stelle (che di solito corrispondono al giudizio dato all'albergo e non al numero reale di stelle) e le caratteristiche dell'albergo (se ha piscina, internet, ristorante ecc).
Non conoscevamo questo sito prima di questo viaggio e devo dire che è stata un'ottima scoperta, gli alberghi che abbimo prenotato erano tutti in centro (quello in Quebec era nella piazza principale della vecchia quebec!) e nonostante le stelle indicate nel sito fossero 3, 3.5 nessuno degli alberghi era sotto un 4 stelle di valutazione ufficiale. E il risparmio è stato notevole.
Per tadoussac invece non abbiamo potuto usare questo sito perchè è un paesino e quindi non rientrava tra le città copere dal servizio, per cui ci siamo affidati alla ricerca su internet. Il sito www.bonjourquebec.com offre l'elenco di tutti gli alberghi, bed and breakfast, pensioni ecc con i relativi siti. Noi abbiamo alloggiato a l'auberge La Galouine , che è una specie di bed and breakfast. I costi per i pernottamenti a Tadoussac si aggirano intorno ai 100$ al giorno.

Per New York abbiamo prenotato con amici un appartamento a Brooklyn con www.aptpl.com, ma devo dire che non ci siamo trovati per niente bene. Le foto nel sito erano diverse da quello che ci è stato dato, le condizioni dell'appartamento erano pessime, mal tenuto. Tanto che per l'ultima notte abbiamo preferito prenotarci un'albergo con hotwire ed è stata un'ottima scelta.

5 commenti:

  1. Stavo cercando di prenotare online un bus con greyhound da montreal a new york, ma nella fase di inserimento dei nomi dei passeggeri non si riesce a scrivere per intero il nome nelle caselle...sono io che sono impedito o cosa?

    RispondiElimina
  2. Noi non abbiamo avuto problemi nell'inserimento dei nomi, forse perché i nostri nomi sono corti e il tuo magari è un nome composto.
    Nella casella first name ci stà un nome di 10 lettere e in quella del last name ci stà un cognome di 20 lettere, se il tuo nome e/o cognome è più lungo per forza non ci sta.
    Comunque non è un problema se per caso ti manca una lettera, per salire sull'autobus serve solo il numero di prenotazione che ti viene rilasciato alla fine del pagamento.

    RispondiElimina
  3. Grazie ora provvederò!

    RispondiElimina
  4. ciao,posso acquistare il biglietto del bus greyhound direttamante a port autority,accanto times square,per partire alla volta di montreal?
    la stessa cosa penso si possa fare con amtrak che parte da penn station, invece di farlo online,in quanto la procedura è piuttosto complicata,per chi non mastica bene l'inglese come me...

    RispondiElimina
  5. CIAO. MA SE DOVESTE SCEGLIERE TRA TORONTO, MONTREAL E QUEBEC, QUALE DI QUESTA TRE CITTA' SALTERESTE (O TOCCHERESTE SOLO DI PASSAGGIO) NEL CORSO DI UN VIAGGIO?

    RispondiElimina