mercoledì 15 luglio 2009

Il viaggio continua: New York City

Come conclusione delle nostre due settimane di vacanze "forzate"(visto che la nostra nuova casa è libera dal 14 di luglio), abbiamo deciso di visitare la città americana per eccellenza: New York.
Che dire, ne vale davvero la pena!
Siamo rimasti 5 notti, ma per visitarla tutta ci vorrebbe molto più tempo. Noi abbiamo fatto del nostro meglio, cercando di vedere il più possibile, ma ci siamo persi molte cose...eh toccherà ritornarci!
Ecco alcune info su New York che possono essere utili:
1. Si può scegliere di girare Ny in molti modi, la metropolitana è sicuramente il meno costoso . Noi abbiamo fatto un biglietto settimanale, al costo è di 27$ per persona. La metropolitana di Ny è ENORME (26 linee, 1100 km di rotaie!), ma davvero efficiente. A differenza delle metropolitane italiane, qui è bene controllare la direzione della metropolitana prima di scendere le scale perchè per molte linee c'è un'entrata diversa (e in una strada diversa!) a seconda della direzione dove devi andare. Quindi se non si vuole sbagliare direzione,meglio controllare!
La metro funziona 24 ore su 24 e per lo stesso percorso esistono alcuni treni locali che si fermano ad ogni stazione e alcuni express che si fermano solo alle stazioni più importanti.
Unico neo negativo è che le stazioni sono piuttosto sporche e c'è capitato di vedere più di una volta dei bei rattoni girare tra le rotaie...
2. Esiste il Citypass a 79$ anzichè 140 che ti permette di vedere il Moma, il Guggenheim, la Statua della libertà, l'Empire state building, il Metropolitan Museum, Museum of natural history.
Se però non si è interessati a visitare solo un museo, non conviene farlo perchè il costo della visita alla statua (12$), dell'Empire state building (28$) e di un museo (circa 20$) è inferiore al costo del pass.
3.Per chi non fosse interessato alla fila dell'Empire state building, ma volesse comunque vedere Ny dall'alto consigliamo il Top of the rock ossia il Top of the Rockfeller building, il prezzo è di $20 ma ci sono sempre dei ragazzi vicino al palazzo che danno ai passanti uno sconto di 2$ sull'entrata, non c'è grande fila da fare, si arriva fino al 70mo piano e la vista è davvero fabulous!
4. Esistono tanti angolini davvero belli a Ny che non sono citati nelle guide turistiche. Noi consigliamo il porto e il parco che si trova vicino al World trade center. E' davvero una chicca, vista della statua della libertà, dei grattacieli, il fiume e un gran bel parco per rilassarsi o prendere il sole . Dal World trade center prendete il tunnel che porta al World financial center e al winter garden, che è una hall con delle palme vere piantate nel pavimento e una vetrata che dà sul molo, uscite sul molo e iniziate ad ammirare la vista, ci sono parchi sia sulla destra del molo che sulla sinistra, basta camminare un po'.

Nessun commento:

Posta un commento