venerdì 31 luglio 2009

Critical mass

Oggi abbiamo partecipato al nostro primo "critical mass" a Toronto. Per chi non sapesse di cosa si tratta ve lo spieghiamo subito. L'ultimo venerdì di ogni mese a Toronto, ma anche in molte altre città del mondo, ci si ritrova in centinaia e si và in bicicletta tra le vie del centro città "bloccando" il traffico, il motto è "we stop the traffic, we are the traffic" ("fermiamo il traffico - siamo noi il traffico"). E' una marcia assolutamente pacifica, ci sono famiglie con bambini, biciclette di tutti i tipi e si gira per la città due ore circa, suonando i campanelli delle bici, urlando "two wheels better than four" (due ruote sono meglio di 4) e accompagnati dalla tromba di un ciclista che mentre pedala riesce lo stesso a suonare molto bene!!
Devo dire che girare per la città in questo modo è davvero fascinoso e vedi tutto da un'altra prospettiva.
Diciamo che non sarebbe molto legale questo giro in bici, poichè appunto si crea un po' di congestione del traffico, ma niente di esagerato, magari qualche automobilista inizia a suonare il clacson perchè deve aspettare qualche minuto prima di attraversare la strada, ma niente di più.
Una cosa che abbiamo scoperto però, e che penso che sia importante sapere, è che qui a Toronto i vigili ti possono dare la multa se la tua bici non è provvista di campanello(!!!) e di luce. Diciamo he se è giorno e non hai la luce, non è un problema se ti fermano perchè appunto è giorno, ma se non hai il campanello ti fanno la multa!!! Non so quanto ti facciano di multa, ma ho visto con i miei occhi dare la multa a un ciclista perchè non aveva il campanello.
Questa città è sempre piena di sorprese...
Il prossimo appuntamento sarà quindi il 28 di agosto.. per chi è interessato ad unirsi al gruppo, vi daremo le coordinate del luogo di incontro qualche giorno prima.

2 commenti:

  1. A Palermo sarebbe un'ottima occasione per arricchire ulteriormente gli impresari di pompe funebri.
    Le multe per i campanelli delle bici! E qui c'è l'anarchia legalizzata. Mi viene in mente un poliziotto ad Hannover in Germania che ha multato un ciclista perchè pedalava in zona pedonale. Da noi nelle zone pedonale passano con le macchine e si incazzano pure se fai segno di andare piano. Portatemi via!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Bè, in un certo senso ti capisco, dopo la biciclettata ho pensato subito a Milano. Altro che qualche clacson suonato quà e là, inizierebbero a suonare in migliaia, per poi passare a investire tutti i ciclisti senza pietà!!! Giulia

    RispondiElimina