giovedì 23 luglio 2009

Walk-in clinic

Cosa succede se si ha bisogno di un medico? Come abbiamo già detto la sanità in canada è gratuita, ma solo per i canadesi. Per cui se ti trovi qui in vacanza e hai bisogno di un medico (anche per avere una semplice ricetta) dovrai pagare. Poi a seconda del tipo di assicurazione sanitaria che hai fatto prima di partire potrai o essere rimborsato dall'assicurazione quando torni in Italia o pagherà direttamente l'assicurazione.
A differenza dell'Italia, se non stai bene, e non hai il medico di famiglia o il tuo medico non c'è, non devi andare al pronto soccorso di un ospedale, ma dovrai cercare una Walk-in clinic.
Le walk-in clinic sono aperte 7 giorni su 7 a tutti, canadesi e stranieri, ne esistono tantissime, basterà cercare sulle pagine gialle quella più vicina a casa tua.
Sono dei veri e propri ambulatori con diversi medici e infermieri, a volte grandi due o tre piani, ed effettuano visite, ma anche radiografie ed esami clinici.
Basterà semplicemente che tu ti rivolga all'accettazione dicendo che non sei canadese e che quindi pagherai la visita, e per registrarti negli archivi della clinica, ti chiederanno il passaporto, l'indirizzo di dove abiti a Toronto, un numero di telefono e il motivo per cui ti trovi lì.
Fai conto che se vai lì perchè hai l'influenza, tosse, mal di gola o raffreddore, febbre, ti faranno indossare subito una mascherina che dovrai indossare finchè non uscirai dalla clinica.
Una volta registrato, ti rilasceranno una tesserina con un numero di iscrizione che dovrai mostrare la volta successiva che ti ripresenterai alla clinica.
Per quanto riguarda l'attesa in sala d'aspetto prima di essere visitato, è un po' come da noi quando vai dal medico di famiglia, se sei fortunato in mezz'ora te la cavi altrimenti potresti rimanere lì ore.
Il costo della visita può variare a seconda del motivo della visita, comunque se vai di domenica è molto probabile che pagherai di più. Noi siamo andati due volte da quando siamo qui, la prima volta per influenza, siamo andati in settimana e abbiamo speso circa 39$ per la visita, mentre l'ultima volta siamo andati di domenica per un herpes sotto l'occhio e abbiamo speso 62$ per la visita.


4 commenti:

  1. Dev'essere l'aria di Toronto allora... A me l'herpes è già venuto 4 volte da quando sono qui!!!

    RispondiElimina
  2. ah ah ah :-))) allora potrebbe essere proprio Toronto la causa!!!!

    RispondiElimina
  3. Eh no, magari!!!!
    Che bei giri che state facendo, vorrei andare anche io a vedere le balene in Ottobre, prima di rientrare in Italia. Noi siamo stati alle Thousand Islands, sono molto belle! e il prossimo weekend andiamo al Lago Huron e all'Algonquin Park... se smette di piovere ;)))

    RispondiElimina
  4. Anch'io sto arrivando a Toronto con il programma Vacanza-lavoro!

    Come vi siete trovati con la vostra assicurazione sanitaria?

    Vi hanno rimborsato tutte le spese mediche?

    Ciao,
    Gianluca

    RispondiElimina