domenica 2 agosto 2009

Toronto public library

Abbiamo scoperto, grazie al nostro nuovo padrone di casa, che anche per i non residenti è possibile avere la tessera della biblioteca pubblica di Toronto. Appena saputo, non abbiamo esitato e ci siamo precipitati a fare la tessera.
Per poter avere la tessera, naturalmente gratuita, devi dimostrare di abitare qui, devi quindi fargli vedere o il contratto di affitto o avere una lettera della scuola dove studi inglese che deve indicare che sei loro studente e il tuo domicilio a Toronto.
A Toronto esistono oltre 50 sedi distaccate della biblioteca pubblica centrale e sono tutte comunicanti tra di loro attraverso il sito internet www.torontopubliclibrary.ca. Per cui una volta fatta la tessera nella sede distaccata più vicina a casa tua, basterà andare nel sito scegliere il libro o dvd o cd o rivista che ti interessa, indicare dove vuoi che te lo mandino e entro max 3 giorni arriva alla biblioteca vicino a casa tua. Riceverai una mail che ti conferma che il libro è arrivato. Funzionamento perfetto!

Ma la cosa più strabiliante di tutte è quanti pezzi puoi prendere in prestito, bè non ci crederete puoi prendere in presto 50 (ho detto davvero 50, non è stato un errore di scrittura) pezzi alla volta per 21 gg, solo i dvd li puoi predere in prestito per soli 7 gg.
Bè quando la ragazza della biblioteca ci ha detto 50, noi ingenuamente le abbiamo detto ok 50 all'anno, ma di volta in volta quanti ne possiamo prendere? E lei ci ha guardato con due occhi stralunati e ci ha detto che erano 50 alla volta!!! Una cosa del genere non si è mai vista in Italia!
Per di più puoi prendere in prestito proprio tutto, persino i vocabolari!
Questi canadesi sono davvero oltre....

4 commenti:

  1. ma mi chiedo: dopo quello che avete visto e vissuto, come farete a tornare in Italia? qui stanno tagliando tutti i fondi destinati alle cose più importanti, trasporti, cultura, sicurezza. solo per trovare un seggio o un posto in tv alle amiche del papi scompaiono i problemi di bilancio

    RispondiElimina
  2. La tua è una gran bella domanda, anche noi ci stiamo chiedendo come faremo appena tornati, ogni tanto guardiamo le notizie italiane in internet e c'è davvero da mettersi le mani nei capelli. Qui funziona davvero tutto bene e c'è un'attenzione per il cittadino che in Italia ce la scordiamo. E' vero che qui pagano tante tasse (è quello che dicono i canadesi), ma ti va anche di pagarle quando tutti servizi funzionano davvero bene.
    Vedremo una volta tornati a casa... semmai ritorniamo qui!!

    RispondiElimina
  3. Se in Novembre siete ancora a Toronto, farò il 25 (nov.) alla toronto public library un concerto io al piano con un tenore... mi farà piacere conoscervi!!! Siete invitati!!
    Enzo
    P.S. seguo con interesse il vostro simpatico blog, da cui ho attinto tante preziose informazioni!

    RispondiElimina
  4. Ho letto con interesse il vostro blog.Ho ricevuto da poco la mia lettera di ingresso e come voi vorrei pianificare il mio viaggio in canada.
    Vi chiedo una cosa, che non mi sembra di aver visto: durante tutto il vostro periodo avete cercato o trovato lavoro a toronto?
    Grazie
    Ps immagino voi siate in Italia per ora o ritornati in canada?

    RispondiElimina