venerdì 24 aprile 2009

Toronto Raptors



Michele è un grande appassionato di basket, quindi dall'Italia abbiamo acquistato con largo anticipo due biglietti per andare a vedere una partita dei Toronto Raptors (dove gioca l'italiano Bargnani) contro i New York Nicks (dove gioca l'altro italiano Gallinari). Purtroppo poi Gallinari si è fatto male per cui il nostro "derby" italiano non c'è stato, comunque l'esperienza è stata amazing!
Innanzitutto il "palazzetto" è ENORME, ci sono circa 19800 posti (!!!) e si è riempito completamente. L'atmosfera della partita è molto bella, c'è musica a manetta, fanno degli spettacoli alla fine di ogni quarto e improvvisano giochini vari con il pubblico. Il pubblico per i nostri standard italiani è un po' moscio, gli unici due cori che si sono ripetuti per tutta la partita sono stati: "Let's go Raptors" e "Difence" e come ho potuto anche vedere in tv (dato che Michele appena è possibile guarda una partita in tv) sono gli unici cori esistenti non solo in Canada ma anche negli Stati Uniti!
Altra nota di colore, che in Italia non esiste, puoi ordinare da mangiare/bere direttamente dal tuo posto e te lo portano di persona. Praticamente oltre agli omini che passano vendendo bibite (come quelli che trovi da noi) ci sono dei ragazzi per ogni settore dello stadio che per tutta la partita fanno su e giù dalle scale per prendere le ordinazioni degli spettatori, hanno un mini computerino dal quale inviano l'ordinazione indicando la fila e il numero di posto, paghi direttamente a loro con carta di credito o contanti e poi arriva un altro ragazzo a portarti l'ordinazione direttamente al tuo posto, così non hai bisogno di alzarti ! Per di più se paghi con carta di credito basta che gliela dai una volta loro la ricalcano su un blocchetto apposito e poi a fine partita ti caricano il costo.
Per quanto riguarda il servizio d'ordine qui non si scherza. Qualche fila davanti alla nostra due tizi si sono beccati e uno dei due si è alzato ed è andato a parlare con la sicurezza. Dopo meno di due minuti sono arrivati 3 bestioni enormi che hanno chiesto all'altro tizio di seguirli. Il signore in questione è stato trattenuto per almeno 10 minuti e poi i due che litigavano sono rientrati ai loro posti e tutto è rientrato, ma sempre sotto gli occhi minacciosi della security. Da noi sarebbe partita sicuramente la rissa!
La partita non è stata bellissima, i Raptors hanno perso, però l'esperienza di vita è stata veramente bella, ne valeva la pena!

1 commento:

  1. Ciao,
    Toronto è stupenda come tutto il Canada io ci sono stato ad agosto 2008 e non vedo l'ora di tornare!
    Luca

    RispondiElimina