domenica 26 aprile 2009

Il clima a Toronto: aprile

Al momento in cui scriviamo è aprile, oggi per precisione è il 26 aprile 2009 e vi possiamo raccontare le esperienze vissute in questo mese riguardanti il tempo atmosferico qui a Toronto.
C'è da premettere che, a detta degli stessi torontotteri, l'inverno è stato particolarmente freddo e lungo. Detto questo, la sensazione generale è che come media di temperatura qui siamo circa un mese indietro rispetto all'Italia. Diciamo che per il mese di aprile la temperatura media è stata di circa 12-13 gradi.

Ciò che però è molto diverso rispetto alle nostre parti è la differenza di temperatura tra un giorno e l'altro e alle volte anche all'interno della stessa giornata.
Le immagini direi che parlano da sole:


Il giorno dell'arrivo: 1 aprile - 14 gradi


La sorpresa del 6 aprile: neve!


Ed infine... 12 aprile: 25 gradi!!!

Il fatto è che qui una differenza di temperatura di 15 gradi tra un giorno e l'altro è assolutamente normale. A dir la verità sapevamo già prima di partire che per il clima canadese questi sbalzi sono normali, però da 0 a 25 gradi in 6 giorni non ce lo aspettavamo proprio.
Per il resto possiamo solo aggiungere che in aprile ha piovuto di media un paio di giorni la settimana e che praticamente non c'è umidità, ma molto vento!
A fine maggio il prossimo resoconto sul tempo!

Nessun commento:

Posta un commento