giovedì 16 aprile 2009

Prima di partire 1: Il visto

Gli italiani possono entrare in Canada per turismo senza visto e rimanerci fino a 6 mesi.
Se invece si vuole prendere in considerazione la possibilità d lavorare durante il soggiorno esiste una speciale convenzione Italia-Canada che permette fino ai 35 anni di età compiuti di poter far richiesta di uno speciale Visto vacanza-lavoro che quindi consente di lavorare regolarmente. Questo è molto utile dato che lavorare regolarmente in Canada non è così semplice.
Normalmente è necessario già avere trovato un lavoro prima di partire e il datore di lavoro deve fare richiesta al consolato ed inviare tutti i documenti per l'assunzione.
Invece con il visto vacanza-lavoro è possibile arrivare in Canada senza alcun lavoro e cercarselo direttamente sul posto. Ci sono un numero di visti limitati per ogni anno (circa 500) ma facendo richiesta ad inizio anno si è praticamente certi di ottenerlo.
Il costo è di circa 80 euro o giù di li.

4 commenti:

  1. Per il 2010 era di 110 euro, esattamente:)

    RispondiElimina
  2. ciao ...siete ancora torontesi?? noi siamo una coppia scappata dall italia dal 2009 (io) mio marito dal 2007 x fare tutti i visti...viviamo a hamilton e siamo veramente felici della nostra scelta ...e tra 1 settimana diventiamo genitori di una bimba...see you soon ...valentina and enrico

    RispondiElimina
  3. Secondo voi è possibile trovare un lavoro "non in regola" in Canada? Perchè io vorrei partire il prima possibile e per il visto working-holiday ci vuole troppo tempo!

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazzi! ho scoperto il blog dal momento in cui ho vinto una borsa di studio per 4 mesi per Ville de Québec. Ora dovrò fare i conti con le faccende burocratiche come visto e assicurazione sanitaria. Per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria ho già letto il vostro post e mi è stato molto utile ;) per quanto riguarda il visto, che voi sappiate, se si va in Canada per motivi di studio per meno di 6 mesi basta quello turistico? come si ottiene? quali sono le tempistiche? Grazie mille in anticipo!

    p.s. per cercare una stanza in affitto avete siti da consigliarmi?

    RispondiElimina