venerdì 15 maggio 2009

Studiare inglese in Canada

Esistono tante scuole di inglese a Toronto tra le quali scegliere, non conoscendo le differenze tra una scuola e l'altra abbiamo visitato diverse scuole presenti nell'elenco delle scuole accreditate dall'ambasciata canadese  http://www.languagescanada.ca/en/study

Quello che possiamo dire al riguardo è:
  1.  i programmi di studio sono più o meno gli stessi in ogni scuola: 1 ora di grammatica + 2 di conversation (che include conversazione, listening, vocabulary) + 1 o 2 ore di workshop, dove puoi scegliere un topic diverso ogni settimana come ad es. reading, writing, idioms, phrasal verbs ecc.
  2. Principalmente le scuole tengono corsi la mattina (grammatica + conversation) e puoi avere 1 o 2 workshop al pomeriggio che durano fino alle 15.30 massimo. Se cerchi un corso di ESL (English Second Language, ossia un corso di inglese) solo al pomeriggio devi aspettare l'estate perchè il     numero di corsi e di studenti aumenta e quindi le scuole organizzano anche corsi di grammatica e conversation al pomeriggio.
  3. L'ideale per imparare bene l'inglese  è studiare almeno 3 ore al giorno per 3 mesi. Questo perchè in tre mesi finisci tutto il libro di grammatica e conversation ed inoltre se il tuo livello di partenza non è avanzato ti ci vuole tempo per parlare bene e velocemente.
  4. Prima di iniziare la scuola ti fanno un breve colloquio in inglese per valutare la tua capacità di parlare in lingua e poi fai un test al pc di grammatica (che dura circa un'ora).In base al risultato dei test scritto e parlato ti assegnano il tuo livello, puoi anche avere un livello per la grammatica e un livello diverso per la conversazione. C'è comunque la possibilità di cambiare classe se l'insegnante non ti piace o se trovi le lezioni troppo difficili o facili per te.
  5. I prezzi sono più o meno simili tra di loro, diciamo che una settimana di corso con 4 ore di lezione al giorno ti può costare tra i 250 e i 300 dollari canadesi. poi paghi i libri e la tassa di iscrizione (una tantum) e sono circa altri 130/15o dollari canadesi, ma abbiamo scoperto che i 100 dollari di tassa di iscrizione non la si paga se si è walk-in students ossia se ti iscrivi alla scuola per conto tuo senza essere passato attraverso un'agenzia o un loro agente.
  6. Tutte le scuole organizzano poi attività ricreative pomeridiane, alcune gratuite altre a pagamento come ad es. visite di musei, serata cinema, pub, viaggi in Usa o Canada francese di 2/3 gg ecc.

10 commenti:

  1. innanzitutto ciao e complimenti per il blog....se io andassi a studiare l'inglese un mese questo tempo mi basterebbe per trovarmi un lavoro? e un altra domanda che mi perseguita è quanto è difficile ottenere un permesso che vado oltre i 6 mesi?? grazie:)

    RispondiElimina
  2. posso avere la vostra mail per scrivervi in privato?!?

    RispondiElimina
  3. Ciao! Mi rendo conto che il post è un po' datato ma il "rispondiamo a tutto" è allettante :-) sono una ragazza che si sta per laureare in legge in luglio, avrei fortunatamente chi potrebbe ospitarmi a Toronto per un mese e mi sto informando per trovare una scuola di inglese che mi permetta di studiare durante il mio periodo di permanenza. Conoscete il nome di qualche scuola?? Perchè appunto in internet trovo più che altro pacchetti completi di appartamento e non riesco a farmi un'idea dei prezzi..

    Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, anch'io vorrei partire per toronto dopo le ferie estive. che ne pensi di metterci d'accordo? Partire in due sarebbe una gran cosa. Per trovare casa e scuola io mi appoggerei a dei conoscenti italiani ma che vivono li ormai da decenni. Se vuoi ci potremmo comunque sentire e capire come organizzarci. Aspetto tue info... Saluti da Marco.

      Elimina
    2. Ciao Marco! intanto potremmo scambiarci idee! se ti va lasciami la tua mail!

      Elimina
    3. Ciao Lucia e Marco anche io ho la vostra stessa idea, mi sono laureata da poco e vorrei partire per Toronto per imparare l'inglese e anche io ho vitto e alloggio disponibili, quello che mi interessa è capire un po' i prezzi delle scuole e l'organizzazione generale, avere qualcuno che potrebbe condividere la stessa esperienza sarebbe fantastico. Il vostro post risale a un po' di tempo fa però mi farebbe cmq piacere sapere se siete andati e come vi siete organizzati, così per avere in idea. grazie!

      Elimina
    4. Ciao ragazzi anche io ho avuto la vostra stessa idea che si andra' concretizzando nel 2016...posso chiedervi qualche informazione e come vi siate organizzati? perché anche io partirei poco meno che da zero...grazie! Alice

      Elimina
    5. Ciao. Anche io andro questo Agosto. Certo che la scelta è difficile su cosa scegliere...

      Elimina
  4. Salveeeee, sono una giovane studentessa e a breve conseguirò la laurea in Mediazione Linguistica e Culturale. Mi interesserebbe davvero moltissimo spostarmi dall'Italia per qualche mese e avere la possibilità di studiare/frequentare corsi di inglese. Sicuramente ci saranno molti italiani con il mio stesso interesse. Sapete consigliarmi qualche scuola o college adatto ad un'italiana all'estero?

    RispondiElimina