lunedì 11 maggio 2009

Acquistare un computer in Canada: pc nuovi e refurbished

Io e Giulia avevamo necessità di comprare un nuovo notebook (o laptop che dir si voglia) e abbiamo deciso di acquistarlo direttamente in Canada per vedere se costava un pò meno.

Abbiamo così girato diversi negozi di computer qui a Toronto ed ecco le nostre considerazioni:
  1. I pc in effetti costano un pò meno, però molto dipende dal cambio e dal negozio. Noi cercando un pò abbiamo trovato una bella occasione
  2. I negozi principali di computer e accessori vari sono: Futureshop, Bestbuy, Source e Tigerdirect
  3. Se si vuole risparmiare, oltre ai pc nuovi è possibile acquistare anche computer REFURBISHED. Si tratta di computer che vengono rimandati indietro perchè presentano di solito qualche difetto di fabbrica. Una volta tornati alla casa madre vengono aggiustati e poi rivenduti come refurbished con uno sconto che può raggiungere anche il 30 o 40%. Sostanzialmente i computer sono nuovi e comunque sono stati aggiustati e controllati. L'unico problema è che la garanzia è di solito di soli 3 mesi.
  4. Di solito la garanzia che danno per qualsiasi pc vale solo in Canada, però per un centinaio di euro è possibile farsi dare una garanzia valida in tutto il mondo.
  5. I laptop americani hanno una spina americana, però con un semplice adattatore possono funzionare benissimo anche in Italia anche se qui hanno la corrente a 110V.
  6. Ultima cosa: è importante ricordare che qui la tastiera è americana, quindi non ci sono gli accenti! E' possibile comunque impostare la tastiera italiana con windows, anche se poi alcuni tasti non corrispondono. Io comuque uso di solito la tastiera americana e poi ad esempio se devo scrivere nel blog uso quella italiana (tanto i tasti so dove sono).

4 commenti:

  1. Ah! Ma voi siete in Canada proprio adesso!...Se tutto va bene, il prossimo Marzo ci sarò anche io ma come "resident" assieme a mio marito e i miei 2 bimbi...Godetevi questa esperienza. continuerò a leggervi.

    RispondiElimina
  2. Eh gia' siamo proprio qua! In bocca al lupo per la tua prossima partenza, verrete qui a Toronto? Siete gia' stati in Canada? Secondo noi il Canada e' un bel posto dove vivere, anche se il tempo metereologico e' alquanto distante dal nostro...
    Ciao

    RispondiElimina
  3. buongiorno a tutti,
    vorrei sapere se è possibile acquistare pc in canada per corrispondenza, ed avere la garanzia valida in italia.
    grazie giuseppe

    RispondiElimina
  4. Salve, io sto per andare a Vancouver e mi chiedevo quali fossero i rischi al rimpatrio. Per me acquistare un macbook e decisamente più conveniente in canada, ma ho letto tante storie sulla questione dogana, dazi e tasse. Mi sapreste dire com'è andata a voi?

    grazie mille
    Giuseppe

    RispondiElimina