giovedì 25 giugno 2009

Cercare "di nuovo" casa a Toronto

Purtroppo a fine mese dobbiamo lasciare il nostro bellissimo appartamento, perchè è stato prenotato per un anno, per cui in questa ultima settimana ci siamo dedicati interamente alla ricerca di un nuovo appartamento. Devo dire che non è stato per niente facile trovare un bell'appartamento. Noi pensavamo che essendo qui, trovare casa fosse una passeggiata, ma ci siamo dovuti ricredere. Diciamo che se sei da solo e ti basta una camera in un appartamento condiviso hai solo che l'imbarazzo della scelta. Se invece come noi cerchi un appartamentino arredato non da condividere per pochi mesi, devi fare molto lavoro! Noi non volevamo spendere tanto, volevamo trovare un posto, possibilmente con uno sbocco esterno, tipo un backyard o un balcone, che fosse vicino alla metropolitana e naturalmente che avesse le finestre. Sì perchè qui a Toronto vanno tantissimo i basement che sono appartamenti interrati con finestrine nane, che magari di inverno vanno bene, ma pensare di passare l'estate al buio e sottoterra non è che mi piacesse molto.
Per la ricerca della casa abbiamo guardato principalmente due siti www.craiglist.org e www.viewit.ca . Su craiglist abbiamo avuto problema di scammer ossia falsi annunci scritti da impostori che vogliono sostanzialmente fregarti i soldi. In due casi rispondendo a un annuncio ci hanno risposto scrivendo:" non potete visitare l'appartamento perchè in questo momento mi trovo in UK e ho con me le chiavi dell'appartamento, però se siete interessati all'appartamento mi mandate una caparra di $400 e poi io o vi spedisco le chiavi o torno apposta a Toronto per darverle..." Natualmente la nostra risposta è stata : Non siamo mica nati ieri!!!
A parte questi due casi, su craiglist devi anche stare attento al fatto che ti mettono un prezzo per l'appartamento e poi quando vai là ti dicono che il prezzo che hai visto è solo per chi sta 1 anno e per i soggiorni di qualche mese ti sparano dei prezzi abnormi!
Comunque alla fine ce l'abbiamo fatta, ora abbiamo una nuova casetta, è più piccola di quella di adesso ma la zona ci piace è ben servita dai bus e metropolitana e ha molti servizi vicini.
Ha anche vicina una piscina all'aperto, magari prima di tornare in Italia riusciamo ad andarci.

3 commenti:

  1. Si, la storia dell'appartamento che non si può visitare è capitata anche a noi. Ho tenuto la mail per ricordo, perchè era davvero divertente! Molto dettagliata ma sicuramente completamente falsa! Il nostro era un reverendo missionario in Africa e il vostro?

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il missionario in Africa! Il nostro era uno studente che si è trasferito in UK per 2/3 anni, il bello è che ci avrebbe dato un appartamento in Bloor, pieno centro in un fichissimo palazzone ad un prezzo stracciato. Peccato che alla reception del palazzo questo tipo non lo conoscesse nessuno e in più ci hanno detto che se eravamo interessati c'era un altro signore che voleva affittare un appartamento nello stesso palazzo...peccato però che voleva 3800 $ al mese!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao s usami ti volevo chiedere un consiglio.noi siamo una famiglia di 5 persone mio marito e le mie tre bimbe che vorrebbero tanto trasferirsi a Toronto per Aprire in attività ma non so da dove cercare,c he quartiere mi consigli di cercare?fuori ma no. Troppo. Dal centro.grazie mille

    RispondiElimina